Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

La Casa Rifugio in Valdelsa: impatto degli strumenti giuridici, delle pratiche e del contesto socio-culturale sul percorso di uscita dalla violenza.

Quando
data 16-02-2018

Dove
Politeama, Sala Minore

La Casa Rifugio in Valdelsa: impatto degli strumenti giuridici, delle pratiche e del contesto socio-culturale sul percorso di uscita dalla violenza.

La Casa Rifugio in Valdelsa: impatto degli strumenti giuridici, delle pratiche
e del contesto socio-culturale sul percorso di uscita dalla violenza

Incontro formativo per operatori e operatrici della giustizia, delle forze dell'ordine, dei servizi socio sanitari per accrescere la conoscenza teorica ed operativa in materia di contrasto della violenza di genere.

15,30 Saluti
Lucia Coccheri, Presidente del Centro Pari Opportunità Valdelsa

15,45 Introducono
Angelina Gerardi, Coordinatrice del Tavolo Valdelsa: "A due anni dall'apertura della Casa Rifugio, punti di forza e di debolezza"
Francesca Garofalo, Coordinatrice del team Avvocate del Centro Antiviolenza Dive: "Tutelare le donne in un contesto culturale e di pratiche ancora distante dalla Convenzione di Instanbul"

16,30 Relazioni
Ornella Galeotti, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Firenze: "La rivoluzione copernicana nell'assistenza e nella protezione delle vittime: la direttaiva 2012/20/UE. Problemi e prospettive."
Titti Carrano, Avvocata, legale autrice del ricorso alla corte di Strasburgo sul caso Talpis: "Quali fatti, meccanismi, stili organizzativi portano a una condanna dell'Italia da parte della Corte di Strasburgo"

18,00 Dibattito


Luogo dell'evento

Politeama, Sala Minore
Piazza Rosselli, Poggibonsi


Foto dell'evento