Rete CPO Toscana
Rete Comitati Pari Opportunità

Il soggetto debole nel procedimento penale. Effettive opportunità di tutela.

Quando
data 24-01-2019

Dove
Auditorium "Adone Zoli" dell'Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Blocco G - Piano 0

Il soggetto debole nel procedimento penale. Effettive opportunità di tutela.

PRESENTAZIONE

La persona offesa dal reato è stata per lungo tempo ai margini del procedimento penale, considerata innanzitutto un mezzo di prova e non valorizzata quale soggetto del procedimento. Tale impostazione tradizionale ha fatto sì che spesso la vittima non trovasse adeguate forme di tutela e di informazione, senza che lo Stato garantisse un'effettiva protezione ad un soggetto debole, già vittima del reato e delle conseguenze del suo vissuto. Sotto la spinta della legislazione europea, negli ultimi anni è stato finalmente riconosciuto il ruolo centrale della persona offesa, come tale titolare di fondamentali diritti all'informazione, all'accesso ai servizi di assistenza, a partecipare al procedimento penale ed a ricevere protezione. Il presente convegno vuol essere l'occasione per ricostruire la normativa in materia e per indirizzare gli operatori del diritto nelle corrette scelte a tutela del soggetto debole vittima del reato.

PROGRAMMA

Presiede e coordina Avv. Matteo Santoni Foro di Firenze
Ore14:30 – 15:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 15:00 Apertura dei lavori
NE DISCUTONO:
Relatori: Dott. Marco Bouchard – Presidente della II Sezione Penale del Tribunale di Firenze
Dott. Ornella Galeotti – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze
Avv. Eraldo Stefani – Foro di Firenze
Avv. Chiara Mambelli – Foro di Firenze; Mediatrice in ambito penale minorile
Ore 18:00 Dibattito e chiusura dei lavori

Informazioni generali

Sede del Corso: Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Blocco G – Piano 0 - Viale Alessandro Guidoni, 61 – Firenze
Modalità di iscrizione:
La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni:
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di attestati: essi potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera.
Crediti formativi:
Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua approvato dal CNF il 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. L’evento è in corso di accreditamento e quindi la concessione dei crediti è subordinata alla delibera della Commissione Consiliare competente. Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata diuna o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento.
Modalità di accreditamento:
Ricordiamo inoltre che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.


Luogo dell'evento

Auditorium "Adone Zoli" dell'Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia - Blocco G - Piano 0
Viale Alessandro Guidoni 61, Firenze


Foto dell'evento