Rete CPO Toscana
Rete Comitati Pari Opportunità

LE NORME COVID E IL DIRITTO AL LAVORO E ALL'IMPRESA - Donne e lavoro al tempo della pandemia: prime riflessioni

Quando
data 18-06-2020

Dove
Auditorium virtuale

LE NORME COVID E IL DIRITTO AL LAVORO E ALL'IMPRESA - Donne e lavoro al tempo della pandemia: prime riflessioni

La pandemia ha cambiato profondamente il mondo del lavoro. Ed in particolare il lavoro delle donne.
Le donne lavoratrici sono in prima linea, sia per la loro presenza significativa in settori chiamati a rispondere all’emergenza, come la sanità o i servizi, sia per il loro ruolo multitasking in famiglia, dove una forma anomala di smart working forzato le ha viste destreggiarsi in casa, fra la didattica a distanza dei figli e la cura di anziani, disabili e malati, in sostituzione dei presidi assistenziali sospesi a causa dell’epidemia. E sono le principali fruitrici del congedo straordinario indennizzato al 50%.
Le donne inoltre sono presenti in maggioranza nei settori che saranno più colpiti dalla crisi economica post- pandemica (turismo, commercio, spettacolo). E ne risentiranno le conseguenze a lungo termine.
Che cosa possiamo imparare a livello economico, giuridico, sociale da questa drammatica esperienza, che ci ha costretto a modificare il nostro modo di lavorare, ed in definitiva di vivere, in maniera radicale e probabilmente duratura?
Ora che siamo entrati nella cosiddetta fase 2, vi è l’esigenza di riflettere sugli effetti dell’emergenza sanitaria nel tessuto socio-economico del nostro Paese, che già evidenziava forti disparità di trattamento fra lavoratrici e lavoratori in ogni settore.
Nel momento cruciale della ripartenza, abbiamo davanti una grande opportunità: quella di ridisegnare finalmente in modo più equo, insieme ai tempi ed agli spazi della vita quotidiana e l’organizzazione delle città, anche i ruoli delle donne e degli uomini nella famiglia, nel lavoro, nella società tutta.
Ci ripromettiamo pertanto con questa iniziativa di esaminare (per quanto possibile, vista la loro complessità), in un’ottica interdisciplinare che tenga conto anche del genere, le misure adottate in materia di lavoro e la loro ripercussione sulla condizione delle donne.

PROGRAMMA


Ore 15:00 COLLEGAMENTO ALL’AUDITORIUM VIRTUALE
Introduzione a cura dell'Avv. Marina Ercoli – Comitato Direttivo della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Presiede e coordina l'Avv. Marina Capponi - Componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
SALUTI ISTITUZIONALI:
Avv. Sibilla Santoni – Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
TAVOLA ROTONDA
Dott. Alessandra Pescarolo - Società Italiana di storia del lavoro
Prof. Franca Alacevich – Professore ordinario di Sociologia del Lavoro università di Firenze
Prof. Maria Paola Monaco – Professore associato di diritto del lavoro Università di Firenze
Ore 17:00 CONCLUSIONI, DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi
Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione: Per accedere all’Auditorium virtuale, è pregato di indicare il Suo nome, cognome e indirizzo mail al link che verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica il giorno prima dell’evento. Dopo aver inserito i Suoi dati, riceverà una comunicazione con il link di accesso al webinar. Le consigliamo di registrarsi il giorno prima in modo da evitare ritardi all’inizio dell’evento. Per seguire l’evento non è necessario scaricare alcun programma qualora l’accesso avvenga tramite pc; nel caso in cui voglia seguire l’evento da cellulare o tablet sarà necessario scaricare l’app Go To Webinar.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 4 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.

Foto dell'evento