Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Cineforum dal divano di casa... Cinema, Eguaglianza, Lavoro: "I racconti di Parvana"

Quando
data 07-07-2020

Dove
webinar (15:00 – 17:00)

Cineforum dal divano di casa... Cinema, Eguaglianza, Lavoro:

Anche in questo difficile periodo di restrizioni nello svolgimento delle attività formative di persona a causa della pandemia, Il CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e la Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana, hanno deciso di proseguire coraggiosamente nell’ iniziativa del cineforum dedicato ai temi dei diritti della persona, con particolare attenzione ai principi di eguaglianza e di pari opportunità.
Ciò nella convinzione che anche incontrarsi in una “sala virtuale” possa rappresentare non solo un’esperienza formativa importante, ma anche un prezioso momento di condivisione, che rafforza la coesione della nostra comunità professionale.
Come nel cineforum classico, le proiezioni saranno precedute da brevi interventi introduttivi.
Nella speranza che la ripresa autunnale possa segnare la fine dell’emergenza sanitaria e che la ripresa della normalità nelle relazioni ci consenta di poter tornare in sala di persona, vi proponiamo un film “for Kids”, pensato per una visione che coinvolga tutta la famiglia, in particolare dedicato ai nostri bambini e ragazzi, che con grande pazienza e senso di responsabilità sono stati per mesi chiusi nelle nostre case, senza poter andare a scuola ed incontrarsi con i propri coetanei.
La pellicola che abbiamo scelto per voi, con l’aiuto dello staff del Cinema Più Compagnia è: I racconti di Parvana di Nora Twomey (ANIMAZIONE)
http://wantedcinema.eu/movies/the-breadwinner-i-racconti-di-parvana/
Questo delicato film d'animazione narra la storia di una ragazza di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano, nella Kabul del 2001, che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia.
Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan. La cultura, rappresentata dalla capacità di leggere e scrivere e la forza dei racconti che affondano le loro radici nelle tradizioni,
sono le armi con cui Parvana si difende e difende la sua famiglia. E’ la potenza sovversiva del sapere che si contrappone alla brutalità del regime oppressivo. Un racconto dedicato alla ricerca dell'emancipazione delle donne ed alla forza dell'immaginazione contro l'oppressione, che si dipana tra
immaginario e reale, tra film per adulti e favola per bambini, tra asprezza del quotidiano e slanci improvvisi verso il meraviglioso. Il film, prodotto da Angelina Jolie, ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura agli European Film Awards.
La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Cosimo Papini, Presidente della Fondazione per la Formazione Forense di Firenze. L’Avv. Sibilla Santoni, Presidente del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Firenze presenterà e commenterà il film.

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione:
La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni:
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale
termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione:
Verrà inviato dal Comitato Pari Opportunità il giorno prima del webinar il link ed il codice per l’accesso alla sala cinematografica virtuale con l’utilizzo della piattaforma MyMovies.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento:
E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
Sarà necessario indicare, nell’apposita sezione chat, nome, cognome e orario di accesso e uscita dalla sala virtuale.
In caso di mancata registrazione ad una delle due fasi non sarà possibile riconoscere crediti formativi.

Foto dell'evento