Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Fearless Forum - Donne che ispirano il cambiamento

Quando
data 08-03-2024

Dove
Pisa, Lanteri Cinema Caffé

Fearless Forum - Donne che ispirano il cambiamento

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle Donne 2024, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Pisa e il Rotary Club di Pisa, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e del Comune di Pisa, hanno organizzato l'evento “FEARLESS FORUM Donne che inspirano il cambiamento” con la proiezione speciale del film-documentario "Geeta" e la presenza in sala della protagonista indiana, Neetu, e della regista australiana, Emma Macey-Storch.
Vittime di un attacco con l'acido in India, Geeta e la figlia Neetu, rimasta nell'occasione cieca, hanno intrapreso un percorso costellato dalle difficoltà familiari, economiche e sanitarie, ma anche da determinazione e coraggio che le hanno portate ad aderire, nel 2013, al movimento Stop Acid Attack (SAA), che lotta contro gli attacchi con l'acido in India, e a fondare, nel 2014, lo Sheroes Hangout Cafè nella città di Agra, locale che offre l'opportunità di lavorare anche ad altre vittime di questa forma di violenza. Neetu è oggi una straordinaria attivista e ha dato vita alla Campagna Wake Up, un'iniziativa globale per ispirare leggi e programmi educativi per la prevenzione della violenza con l'acido in tutto il mondo.
Neetu porterà la sua esperienza, i risultati e le prospettive della Campagna che conduce nel discorso d'apertura dell'evento.
A seguire, nella Tavola rotonda forniranno il loro contributo personale e specialistico e dialogheranno con Neetu: gli altri ospiti internazionali Emma Macey-Storch, Regista australiana e Produttrice di opere di impatto sociale, Helena Hassani, dall'Afghanistan, Sopravvissuta e Patrocinatrice per la prevenzione dei matrimoni forzati e delle bambine, Mohamed Shokry, Giudice penale in Egitto e Dottorando in "Diritto penale, diritti umani e diseguaglianze di genere" dell'Università del Salento; Mojgan Azadegan, Responsabile del Centro regionale di coordinamento per la Salute e la Medicina di Genere in Toscana; Annalisa Cecchetti, Avvocata e Vicepresidente Nazionale Anmic; Giuseppina Mortillaro, Avvocata e Docente a contratto
dell’Università di Pisa, esperta di diritto del lavoro e diritti delle persone con disabilità; Laura Ricci, Assegnista dell’Università di Pisa, specializzata in Diritto penale e vulnerabilità; Elisa Stevanin, Avvocata e socia delle associazioni di volontariato internazione Bhalobasa OdV, ove è componente del Settore Progetti, e Caritas Toscana, ove è membro del Gruppo (direttivo) Regionale di Educazione alla Mondialità; Giorgia Tacconi per l'Associazione Le amiche di Mafalda, che supporta le vittime di violenza domestica. La Tavola rotonda sarà moderata dal Prof. Avv. Federico Procchi, Presidente del Rotary Club di Pisa.
Dopo la proiezione del film-documentario, la protagonista e la regista risponderanno alle domande del pubblico.

Ore 14.00
Saluti istituzionali
Olivia Marconcini, Presidente CPO Ordine Avvocati Pisa
Elisa Giraudo, Vicepresidente Consiglio Ordine Avvocati Pisa
Gabriella Porcaro, Assessore Pari Opportunità Comune Pisa
Ore 14.30
Discorso d'apertura di Neetu
Ore 15.00/16.30
Tavola Rotonda
Modera: Federico Procchi
Intervengono insieme a Neetu: Mojgan Azadegan, Annalisa Cecchetti, Helena Hassani, Emma Macey-Storch, Giuseppina Mortillaro, Laura Ricci, Mohamed Shokry, Elisa Stevanin, Giorgia Tacconi per l'Associazione Le amiche di Mafalda
Ore 17.00/19.00
Proiezione Film-documentario “Geeta”
Domande e risposte con Neetu ed Emma Macey-Storch


Luogo dell'evento

Pisa, Lanteri Cinema Caffé
Pisa, Lanteri Cinema Caffé 14,00-19,00


Foto dell'evento