Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Il caso Aquarius tra diritti dei popoli e diritti degli Stati

Quando
data 26-06-2018

Dove
Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, Piano 0, Auditorium "Adone Zoli"

Il caso Aquarius tra diritti dei popoli e diritti degli Stati

PRESENTAZIONE

Il caso della nave Aquarius ha riportato con forza all’attenzione dell’opinione pubblica la questione dell’arrivo via mare di rifugiati e migranti.
In questi giorni di notizie e commenti anche contrastanti, la giornata di studio si propone di fare chiarezza sugli aspetti giuridici, sanitari e umanitari connessi al fenomeno della migrazione umana.
Ne parleremo con la Prof.ssa Chiara Favilli dell’Università di Firenze, l’Avvocato dello Stato Roberto De Felice, il magistrato Dott. Luca Minniti e l’Avv. Simonetta Furlan, in relazione agli aspetti di diritto interno e internazionale; con il Prof. Gavino Maciocco in relazione agli aspetti giuridico—sanitari; con la Dott.ssa Giulia Paglione, in rappresentanza dell’UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, in relazione agli aspetti umanitari. Interverrà con una testimonianza la Dott.ssa Marina Castellano, che ha prestato per alcuni mesi assistenza sulla nave PRUDENCE per la ONG Medici senza Frontiere.

Programma

14:00 – 14:30 Registrazione
Salutano e introducono:
Avv. Ilaria Chiosi Presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Sergio Paparo Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
COORDINA
Avv. Gabriella Gaglio Avvocata del Foro di Firenze Presidente di HUMAN — diritti e libertà
INTERVENGONO
“DIRITTO DI ASILO E RESPINGIMENTI IN MARE” Dott. Luca Minniti Magistrato del Tribunale di Firenze Sezione Immigrazione
“IL DIRITTO DI ASILO A SEGUITO DEL SOCCORSO IN MARE” Avv. Simonetta Furlan Avvocata del Foro di Firenze Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione.
“IL SALVATAGGIO DELLA VITA UMANA IN MARE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEL MARE: IL CASO AQUARIUS” Avv. Roberto de Felice Avvocato dello Stato Socio fondatore di HUMAN — diritti e libertà
“SOCCORSO IN MARE E REGOLAMENTO DUBLINO: UNA RELAZIONE PERICOLOSA” Prof.ssa Chiara Favilli Professore Associato di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Firenze
“MIGRAZIONE E DIRITTO ALLA SALUTE” Prof. Gavino Maciocco Medico, docente di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Firenze
“IL MEDITERRANEO CENTRALE DOPO L’AQUARIUS: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA? PROSPETTIVE UMANITARIE” Dott.ssa Giulia Paglione Protection Associate – ACCESS Coordinator UNHCR Regional Office for Southern Europe
TESTIMONIANZA
Dott.ssa Marina Castellano Supporting Medical Officer Cell 2 Médecins Sans Frontiéres
DIBATTITO

INFORMAZIONI GENERALI

Sede dell’Incontro:
Auditorium “Adone Zoli” – Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze – Piano 0, Viale Guidoni 61- Firenze.
Modalità di iscrizione:
La partecipazione all’incontro è gratuita. Verranno accettate le prime 170 iscrizioni ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati, Sez. Comitato Pari Opportunità.
Sarà cura della Segreteria della Segreteria del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Firenze inviare conferma scritta dell'avvenuta iscrizione.
In caso di numerose richieste pervenute, verrà data precedenza di iscrizione agli avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Crediti formativi:
Ai sensi del vigente Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal CNF in data 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all'incontro è stata proposta l'attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia obbligatoria (ex art. 12) ovvero in materia non obbligatoria (ai sensi dell'art. 20, comma 1, lettera a). Se non diversamente specificato, il credito formativo verrà attribuito in materia obbligatoria.
L'evento è in corso di accreditamento e quindi la concessione dei crediti è subordinata alla delibera della Commissione Consiliare competente.
Sarà possibile modificare l'imputazione dei crediti entro 30 giorni dalla chiusura dell'evento (ossia dal momento della ricezione della email della Segreteria contenente il questionario di gradimento) utilizzando la nuova funzione del portale Sfera (cliccare sull'icona arancione accanto al numero di crediti ed effettuare la scelta). Una volta effettuata, la scelta non sarà più modificabile. Si ricorda che ai sensi dell'art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata di una o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell'iscritto all'intero evento.
Si invita, al fine di consentire l'ammissione dei colleghi esclusi, a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l'area Sfera) entro e non oltre le ore 19:00 del giorno precedente la data di inizio dell'evento segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare, senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Ricordiamo inoltre che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless (fatta eccezione per gli iscritti ad Ordini Forensi non inclusi nel circuito.


Luogo dell'evento

Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, Piano 0, Auditorium "Adone Zoli"
Viale Guidoni 61, Firenze


Foto dell'evento