Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

LE ULTIME NOVITA’ IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA’ TRA CORTE COSTITUZIONALE ED INTERVENTI DEL GOVERNO

Quando
data 15-06-2021

Dove
Webinar (15,00-18,00)

LE ULTIME NOVITA’ IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITA’ TRA CORTE COSTITUZIONALE ED INTERVENTI DEL GOVERNO

Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare gli aspetti più attuali delle pari opportunità attraverso l’analisi delle più recenti decisioni della Corte Costituzionale e gli interventi del Governo che peraltro, in molte occasioni, anche durante l'emergenza sanitaria, ha mostrato una sensibilità ridotta verso il rispetto dei principi di parità.
La prima analisi riguarderà il modo in cui il Governo ha prima cercato d’indirizzare la legislazione elettorale regionale al fine della garanzia dell’equilibrio di genere e poi imposto con decreto-legge l’introduzione della doppia preferenza, utilizzando per la prima volta il potere sostitutivo attribuitogli dall’art. 120 Cost. Per quanto attiene alla giurisprudenza della Corte Costituzionale, verrà affrontato il tema del legame tra diritti della donna, parità dei genitori nella responsabilità genitoriale e principio dei best interests of the child in italiano spesso tradotto con l’espressione, non del tutto appropriata, di principio del superiore, o preminente, interesse del minore. Sarà poi approfondita la giurisprudenza della Corte Costituzionale sull’imposizione esclusiva del cognome paterno alla prole considerata ora incompatibile con il sistema di democrazia paritaria stabilito dalla nostra Costituzione nella perdurante inerzia del legislatore. Verrà infine illustrata la posizione dell’Avvocatura dello Stato nella sua veste di difensore istituzionale non solo del Governo, ma anche della legittimità della legge sospettata di incostituzionalità.

PROGRAMMA

Ore 14:45 COLLEGAMENTO ALL’ AUDITORIUM VIRTUALE
Ore 14:30 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Avv. Francesco Samà - Componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, Vicesegretario del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana AN
Presiede e Coordina
Avv. Silvia Cocchi - Vicepresidente Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
LA SENSIBILITÀ “A CORRENTE ALTERNATA” DEL GOVERNO SULLE PARI OPPORTUNITÀ
Relatore: Prof.ssa Elisabetta Catelani – Università degli Studi di Pisa
I DIRITTI DELLA DONNA MADRE E IL PRINCIPIO DEI BEST INTERESTS OF THE CHILD
Relatore: Prof.ssa Elisabetta Lamarque - Università degli Studi di Milano-Bicocca
PARITÀ DI NOME E DI FATTO: LA DISCIPLINA DI TRASMISSIONE DEL COGNOME COME ESPRESSIONE DEL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA
Relatore: Prof.ssa Carla Bassu – Università degli Studi di Sassari
LA POSIZIONE DELL'AVVOCATURA DELLO STATO IN TEMA DI PARI OPPORTUNITÀ
Relatore: Avv. Gianni Cortigiani – Avvocato Distrettuale dello Stato di Firenze
Ore 18:00 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

Modalità di iscrizione:
La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it  Per completare l’iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione della Sua area personale Sfera in corrispondenza dell’evento prenotato, cliccare sul pulsante “VAI AL WEBINAR” ed inserire le informazioni richieste. Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com (Fondazione Formazione Forense Ordine Avvocati Firenze) con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar.
Termine cancellazioni:
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento:
È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 4 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO TRAMITE SOLO COLLEGAMENTO AUDIO VIA TELEFONO (OPZIONE “USA TELEFONO”, CHIAMANDO IL NUMERO INDICATO NELLA MAIL DI CONFERMA), NON PREVEDENDO LA POSSIBILITA’ DI VERIFICARE LA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE, NON CONSENTE, STANTE LA VIGENTE NORMATIVA, IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI.

Foto dell'evento