Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Eventi formativi

Archivi per anno


La notte del 12, di Dominik Moll

La notte del 12, di Dominik Moll

Dove: Follonica (GR), Via Bicocchi n.53 - Sala Comunale "ex Cinema Tirreno" - Piccolo Cineclub Tirreno - ore 21,30
Data: 25-11-2022

25 novembre- Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne- il Comitato Pari Opportunità degli Avvocati e Avvocate di  Grosseto, in collaborazione con il Piccolo Cineclub Tirreno Follonichese ed  insieme al Punto di Ascolto Antiviolenza Olympia de Gouges di Follonica,  propone una serata al cinema  per assistere alla proiezione della pellicola in prima visione cittadina  'La notte del 12' di Dominik Moll.  Per riflettere ancora, purtroppo, sulla violenza di genere.

«Il rapporto tra uomini e donne è centrale nel film. Sappiamo che molte notizie di cronaca sono direttamente legate a casi di violenza perpetrati dagli uomini contro le donne. È una cosa folle se ci pensi e non la si può vedere solo come una fatalità. Gli ufficiali che devono combattere questa violenza sono di fatto quasi esclusivamente uomini. A cosa pensano questi uomini quando indagano sui crimini commessi contro donne che potrebbero essere le loro figlie, le loro partner, le loro amiche, le loro sorelle? Come vedono i sospetti? E le vittime? Quali sentimenti provoca in loro tutto questo? Volevamo che il film portasse il pubblico a porsi tali domande.» (Dominik Moll)

Continua la lettura...


COM'ERI VESTITA

COM'ERI VESTITA

Dove: Tribunale di Prato - piano terra
Dal 23-11-2022 al 25-11-2022

Il CPO presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Prato, con il supporto del Tribunale ed in collaborazione con Libere Sinergie e l'Avvocata Eleonora Santanni, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne presenta la mostra "Com'eri vestita".

Con la gradita partecipazione della Consigliera di Parità Provinciale Avvocata Irene Romoli.

Continua la lettura...


MOSTRA FOTOGRAFICA di  ALESSANDRO FRUZZETTI - Il (dis)valore delle donne - Padroni

MOSTRA FOTOGRAFICA di ALESSANDRO FRUZZETTI - Il (dis)valore delle donne - Padroni

Dove: Tribunale di Livorno,
Dal 18-11-2022 al 02-12-2022

Il Comitato Pari Opportunità delle avvocate e degli avvocati presso il COA di Livorno e la Camera Civile di Livorno hanno organizzato la mostra fotografica Alessandro Fruzzetti.

La mostra si articolerà con due progetti fotografici:
- Nel palazzo della sezione civile sarà esposto “IL (dis)VALORE DELLE DONNE”, una riflessione sull’uso del corpo delle donne nella pubblicità. Quindici donne ritratte mentre compiono il gesto di accartocciare delle pubblicità in segno di affrancazione da una cultura patriarcale fortemente discriminante.
- Nel palazzo della sezione penale verrà esposto PADRONI, una serie di ritratti di assassini che hanno ucciso le loro mogli/compagne. Sui loro volti sono state operate matericamente, in una sorta di contrappasso, delle incisioni che artisticamente ricordano l’arma del delitto.

Alessandro Fruzzetti è un fotografo molto attento ai temi di rilievo sociale ed ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2019 è stato nominato “Autore dell’anno Fiaf Toscana 2019” e gli è stata attribuita l’onorificenza AFI “Artista della Fotografia Italiana” dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive a Sestri Levante, Sassoferrato, Merano, Livorno, Carpi, Torino, Follonica, Lucca, Pisa, Napoli, Bibbiena presso il CIFA (Centro italiano della fotografia d’autore) e ad Atene.

Continua la lettura...


Il Protocollo di Intesa sulle Pari Opportunità

Il Protocollo di Intesa sulle Pari Opportunità

Dove: Piattaforma Zoom
Data: 24-10-2022

Saluti istituzionali: Avv. Fabrizio Spagnoli (Presidente Ordine Avvocati di Livorno) Saluti: Avv. Nicola Sodano (Presidente Comitato Pari Opportunità di Livorno) Introduce e coordina: Avv. Cristina Cerrai (Componente Comitato Pari Opportunità di Livorno) Relazioni: “Protocollo Pari Opportunità: perché adottarlo? ” Avv. Fernanda D’Ambrogio (Componente Commissione Pari Opportunità CNF) “I Protocolli Pari Opportunità in Toscana ” Avv. Anna Caivano (Coordinatrice Rete Toscana CPO) “Il Protocollo Pari Opportunità nel nostro Foro ” Avv....

Continua la lettura...


NON È UN PAESE PER MAMME (OVVERO IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLE MADRI LAVORATRICI)

NON È UN PAESE PER MAMME (OVVERO IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLE MADRI LAVORATRICI)

Dove: Teatro Le Laudi, ore 20,30
Data: 07-06-2022

PROGRAMMA Ore 20:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI Ore 20:30 SALUTI ISTITUZIONALI Avv. Cosimo Papini - Presidente della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Avv.ssa Sibilla Santoni - Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ALCUNE PROBLEMATICHE E POSSIBILI SOLUZIONI LEGATE ALLA FIGURA DELLA MADRE LAVORATRICE Introduce e modera Avv. Virginia Calussi - Foro di Firenze Relatrici: Dott.ssa Roberta Santoni Rugiu - Magistrato Consigliera della Corte d'Appello di Firenze Sezione Lavoro Avv.ssa Marina Capponi – Componente del...

Continua la lettura...


Insieme per le professioni

Insieme per le professioni

Dove: Firenze, Parco del San Donato
Data: 17-05-2022

Il Comitato Interprofessionale Insiemeperleprofessioni, nato per combattere tutte le discriminazioni nel mondo della professione, Vi invita ad un momento di riflessione nella giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.
Il Comitato inter-ordinistico "Insiemeperleprofessioni" nasce nel 2018 dall'unione dei Comitati pari opportunità di molti Ordini e Collegi professionali al fine di garantire il confronto e la condivisione di buone prassi volte a facilitare il processo di crescita umana, lavorativa e professionale nel rispetto delle pari opportunità.

Continua la lettura...


LEADERSHIP AL FEMMINILE: ESPERIENZE A CONFRONTO

LEADERSHIP AL FEMMINILE: ESPERIENZE A CONFRONTO

Dove: Real Collegio, Lucca (Sala del Capitolo)
Data: 13-05-2022

PROGRAMMA Saluti Avv. LELIA PARENTI - Presidente Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca Avv. MARIA GRAZIA FONTANA - Presidente CPO Ordine Avvocati di Lucca Avv. CARLA GUIDI - Presidente Onoraria Rete CPO Toscana Introduce e modera Avv. GIOVANNI MASTRIA - Componente CPO Ordine Avvocati di Lucca Ne parlano Avv. ILARIA LI VIGNI - Avvocata del Foro di Milano studiosa di politiche di genere e autrice del libro “Donne e Potere di Fare” Prof.ssa ELISABETTA CATELANI - Ordinario di diritto Pubblico università di Pisa Dott.ssa MARIELLA BERTILACCHI - Imprenditrice ANNA MORELLI - Editrice La frequenza...

Continua la lettura...


L’Europa e le pari opportunità

L’Europa e le pari opportunità

Dove: www.formazioneavvocatura.it
Dal 09-05-2022 al 23-09-2022

PRIMO CORSO formazione di 1° livello n.24 ore Prima parte Primo modulo 9 maggio 2022 ore 15.00 Moderatrici: avvocate Giuliana Barberi (CPO RC), Rosalba Viscomi CPO CZ) 1) Il principio di non discriminazione alla luce degli orientamenti del diritto dell’U.E e Convenzionale. Relazionano: prof.ssa avvocata Francesca Panuccio , associata di Diritto Privato Universita’ di Messina e avvocata Mara Bottone, esperta tutela diritti umani e Coordinatrice Gruppo genere e identita’ di genere Rete Lenford Avvocatura per i Diritti LGBTQI 2) “Il tema del divieto di discriminazione nell’ordinamento nazionale.” Relaziona:...

Continua la lettura...


PRESENTAZIONE DEL LIBRO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Speriamo che sia femmina: l’equilibrio fra i generi nelle società quotate e a controllo pubblico nell’esperienza italiana e comparata"

Dove: Università di Siena, Presidio San Francesco, Aula Franco Romani
Data: 09-05-2022

SALUTI INTRODUTTIVI Elena Bindi - Università di Siena NE DISCUTONO Ciro Corvese - Università di Siena Elisabetta Catelani - Università di Pisa Rossella De Franco - Presidente Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Avvocati di Siena Fernando Rey Martinez, Universidad de Valladolid SARANNO PRESENTI LE AUTRICI Mia Callegari Eva Raffaella Desana Università degli studi di Torino L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto PRIN 2017 “Framing and Diagnosing Constitutional Degradation: a Comparative Perspective”, Principal Investigator: Professoressa Tania Groppi Sarà...

Continua la lettura...


Violenza di genere dal lato dell’autore

Violenza di genere dal lato dell’autore

Dove: Piattaforma Zoom (15,00-17,00)
Data: 29-03-2022

PROGRAMMA Saluti istituzionali: Avv. Nicola Minervini - Consigliere Ordine Avvocati di Livorno Saluti: Avv. Nicola Sodano - Presidente Comitato Pari Opportunità di Livorno Introduce e coordina: Avv. Cristina Cerrai - Componente Comitato Pari Opportunità di Livorno Relazioni: “La tutela dei minori e della famiglia contro la violenza nella Legge 206/2021 ” Prof. Avv. Claudio Cecchella - Ordinario Dir. Proc. Civ. Università di Pisa “Il trattamento dell’autore di violenza come intervento prioritario a tutela della vittime nella crisi genitoriale ” Dott. Giacomo Grifoni - Psicologo-Psicoterapeuta-...

Continua la lettura...


EVA NON E' ANCORA NATA

EVA NON E' ANCORA NATA

Dove: Firenze, Teatro del Romito (17,30-19,30)
Data: 10-03-2022

Salvatore Cosentino è il magistrato ormai noto al mondo dell’arte quale autore della “Trilogia del diritto sul palcoscenico” composta da “Un diritto… messo di traverso”, “Mozioni ed Emozioni”, “Eva non è ancora nata”. Convinto che la divulgazione sia uno strumento potente e irrinunciabile, il Dott. Salvatore Cosentino ha scelto la forma anticonvenzionale del teatro-canzone per avvicinare la società civile al mondo del diritto. La complessità del contrasto alla violenza contro le donne continua a richiedere un’attenta riflessione non solo agli...

Continua la lettura...


Le misure d’urgenza contro la violenza nelle relazioni familiari

Le misure d’urgenza contro la violenza nelle relazioni familiari

Dove: Pisa, Officine Garibaldi (Auditorium) 15,00-17,00
Data: 08-03-2022

INTRODUCE e MODERA Avv. Valentina Abu Awwad - Presidente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa INTERVENGONO Avv. Edoardo Cerri - Componente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa e Presidente A.I.G.A. Sezione di Pisa Dott.ssa Eleonora Polidori - Presidente Sezione Civile del Tribunale di Pisa Dott.ssa Miriam Pamela Romano - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa Iscrizione tramite piattaforma Albosfera (accesso all’area riservata tramite il link https://sfera.sferabit.com/servizi/accesso_albosfera.php) La...

Continua la lettura...


EGUAGLIANZA DI GENERE NELLA FORMAZIONE DELLE PROFESSIONI GIURIDICHE

EGUAGLIANZA DI GENERE NELLA FORMAZIONE DELLE PROFESSIONI GIURIDICHE

Dove: Università di Siena, Presidio San Francesco, Aula Franco Romani
Data: 04-03-2022

Saluti introduttivi Prof. Ciro Corvese - Direttore DISAG Università di Siena Avv. Lucia Secchi Tarugi - Consigliera Provinciale di Parità e Presidente Ordine Avvocati di Siena Prof. Stefano Pagliatini - Direttore DGIUR Università di Siena Presiede Avv. Rossella De Franco - Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Siena Relazioni Prof.ssa Eva Desana - Università di Torino Prof. Claudio Consolo - Università di Roma 'La Sapiena' Vicepresidente e Membro del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura Avv. Tatiana Biagioni - Presidente Avvocati...

Continua la lettura...


PARITA’ DI GENERE E NON DISCRIMINAZIONE: PRESENTAZIONE SPECIAL REPORT - Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law

PARITA’ DI GENERE E NON DISCRIMINAZIONE: PRESENTAZIONE SPECIAL REPORT - Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law

Dove: Firenze, Università di Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco
Data: 01-03-2022

Nell’ambito delle funzioni svolte dal Direttorato Generale su Giustizia e Consumatori, il network europeo di esperti legali in materia di uguaglianza di genere e non discriminazione informa la Commissione europea sugli sviluppi giuridici a livello nazionale in entrambi i campi della parità di genere e della non discriminazione. Esso comprende esperti nazionali di 35 paesi, coinvolgendo quindi anche paesi che ancora non sono membri effettivi dell’Unione (come la Turchia, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, per nominarne alcuni) nei settori dell'uguaglianza di genere e della non discriminazione...

Continua la lettura...


CON UN LIBRO SI E' MENO SOLI

CON UN LIBRO SI E' MENO SOLI

Dove: Lucca, Tribunale
Dal 28-02-2022 al 04-03-2022

Doniamone a chi non ne ha

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Lucca ha organizzato una raccolta di libri da donare a donne e bambini delle case rifugio.
Il punto di raccolta sarà istituito nella prima settimana di marzo presso la segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Lucca, sita all'interno del Tribunale di Via Galli Tassi.

Continua la lettura...


NOVITA’ E INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’AVVOCATURA - PARITA’ DI GENERE, FAMIGLIA, GIOVANI AVVOCATI

NOVITA’ E INTERVENTI A SOSTEGNO DELL’AVVOCATURA - PARITA’ DI GENERE, FAMIGLIA, GIOVANI AVVOCATI

Dove: Webinar (14,30-17,00)
Data: 25-02-2022

Con il presente convegno il Comitato Pari Opportunità intende fare il punto sulle misure e gli interventi a favore della parità di genere, delle famiglie, dei giovani avvocati (ma anche dei meno giovani) offerti dalla Cassa di Assistenza e Previdenza Forense e dal Governo, quest’ultimo attraverso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Last but not least saranno trattati i provvedimenti adottati in materia di adempimento dell’obbligo di formazione continua per il 2022 in relazione all’emergenza covid-19, gli esoneri e le agevolazioni consentiti dal CNF e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati...

Continua la lettura...


LE LEGGI RAZZIALI - L ’ITALIA SI SCOPRÌ ANTISEMITA

LE LEGGI RAZZIALI - L ’ITALIA SI SCOPRÌ ANTISEMITA

Dove: Webinar (15,00-18,30)
Data: 27-01-2022

PROGRAMMA

Ore 14:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 15:00 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Avv. Giampiero Cassi - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Cosimo Papini – Presidente della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Sibilla Santoni – Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze

Coordina
Avv. Giampiero Cassi - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze


IL MANIFESTO DELLA RAZZA E IL RETROTERRA CULTURALE E IDEOLOGICO DELLE LEGGI RAZZIALI
Relatore: Avv. Roberto Nannelli Roberto – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
LE LEGGI RAZZIALI IL VOLTO OSCURO DEL DIRITTO
Relatore: Prof. Irene Stolzi - Ordinario di storia del diritto presso l’Università di Firenze
Ore 16:30 PAUSA
LA CONCRETA ATTUAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI
Relatore: Avv. Renzo Ventura – Foro di Firenze
L’ATTUAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI DA PARTE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI
Relatore: Avv. David Cerri - Foro di Pisa
Ore 18:30 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita.
Avvocati: Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it Per completare l’iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione della Sua area personale Sfera in corrispondenza dell’evento prenotato, cliccare sul pulsante “VAI AL WEBINAR” ed inserire le informazioni richieste. Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com (Fondazione Formazione Forense Ordine Avvocati Firenze) con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar.
(Guida pratica per iscriversi agli eventi formativi della Fondazione)
Non è previsto il riconoscimento dei crediti formativi.
Non Avvocati: Inviare una mail all’indirizzo fondazioneff@gmail.com

Continua la lettura...