Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Quando
data 08-03-2023

Dove
Tribunale di Prato

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine Degli Avvocati di Prato nella Giornata Internazionale della Donna

INVITA

le iscritte e gli iscritti a recarsi in Tribunale – saremo presenti la mattina del GIORNO 8 dalle 9.30 alle 12.00 nell’atrio - per salutarvi e per regalarvi un piccolo pensiero, altresì

INVITA

le iscritte e gli iscritti ad una riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, partendo dagli avvenimenti che, dall'inizio del Novecento, hanno portato alla rivendicazione dei diritti delle donne e all'istituzione della Giornata internazionale delle donne. Le prime discussioni sulla questione femminile e del voto politico alle donne, sullo sfruttamento del lavoro delle operaie, delle discriminazioni sessuali risalgono proprio ai primi anni del 1900.
Nondimeno, in Italia, si deve arrivare solo agli anni Settanta per vedere la nascita di un vero e proprio movimento femminista ed una delle prime manifestazioni della festa della donna si tenne proprio il giorno 8 marzo del 1972 a Roma, in Piazza Campo de Fiori.
Nel 1975 le Nazioni Unite indissero l'Anno Internazionale delle Donne e dall'8 marzo di quell'anno i movimenti femministi di tutto il mondo hanno manifestato per ricordare l'importanza dell'uguaglianza dei diritti tra uomini e donne.
Ed oggi, questo comitato non può non evidenziare i traguardi raggiunti proprio in Italia: infatti, sono donne la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le segretarie dei due maggior partiti politici italiani, Giorgia Meloni ed Elly Shlein, la Presidente della Corte costituzionale Dott. Ssa Silvana Sciarra, la Presidente della Corte di Cassazione, Dott. Ssa Margherita Cassano, ed in ultimo la nostra Presidente del CNF, Avvocata Maria Masi.
Traguardi di un lungo cammino - che se calato nella quotidianità fornisce però la sensazione che il percorso verso la parità ed uguaglianza tra donne e uomini sia ancora lungo – e rispetto al quale numerosissime organizzazioni femminili continuano a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano la questione femminile!

Il Comitato Pari Opportunità


Luogo dell'evento

Tribunale di Prato
Tribunale di Prato


Foto dell'evento