Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Tenebrose - Ritratti di femme fatale nel cinema italiano, 1910-47

Quando
data 16-02-2024

Dove
Massa, Palazzo Ducale

Tenebrose - Ritratti di femme fatale nel cinema italiano, 1910-47

Relatrice:
prof. Chiara Tognolotti
PhD - professoressa associata L-Art/06 Cinema, fotografia e televisione Università di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Presenta: avv. Corrado Ceccarelli
Interviene: avv. Valeria Palmegiani

Freddezza, crudeltà, indifferenza, sensualità, superbia, e capacità di fingersi altre da sé. Sono questi i tratti della dark lady, o femme fatale, una figura che nei modi recitativi e nelle forme narrative e visive del divismo cinematografico ricorre sin dalle origini della settima arte.

L’incontro, organizzato dal CPO dell’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, si concentrerà su alcune figure di tenebrose nel cinema italiano, dal muto al secondo dopoguerra, per individuarne le caratteristiche principali nella relazione con il contesto della storia del cinema e con il quadro più ampio della storia culturale della nazione. In particolare si metterà in luce l’infittirsi dell’apparire di queste figure in corrispondenza di rivolgimenti storici e di momenti di crisi, come le due guerre mondiali, in un legame con l’accelerare della emancipazione femminile.
 
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Massa con n. 3 crediti formativi e patrocinato dalla Provincia di Massa Carrara e dal Comune di Massa.


Luogo dell'evento

Massa, Palazzo Ducale
Sala della Resistenza - ore 16,00 Palazzo Ducale Massa (MS)


Foto dell'evento