Quando
data 22-07-2020
Dove
webinar (21:00 – 23:00)
Anche in questo difficile periodo di restrizioni nello svolgimento delle attività formative di persona, a causa della pandemia, Il CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e la Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana, hanno deciso di proseguire coraggiosamente nell’ iniziativa del cineforum dedicato ai temi dei diritti della persona, con particolare attenzione ai principi di eguaglianza e di pari opportunità.
Ciò nella convinzione che anche un incontro in una “sala virtuale” possa costituire un’esperienza formativa importante e condivisa, che rafforza il nostro senso di comunità professionale. Come nel cineforum classico, le proiezioni saranno precedute da brevi interventi introduttivi. Nella speranza che la ripresa autunnale possa segnare la fine dell’emergenza sanitaria e che la ripresa della normalità nelle relazioni ci consenta di poter tornare in sala di persona, vi proponiamo un film ispirato ad una vicenda realmente accaduta, che tratta del tema dell’omobitransfobia e della discriminazione per orientamento sessuale.
In occasione del dibattito che si è acceso nel nostro Paese, sul ddl Zan, attualmente in Parlamento, vogliamo dare un nostro primo contributo alla riflessione, rispetto ad un passaggio normativo che si annuncia estremamente delicato e controverso.
Il film del quale vi proponiamo la visione è MILK di Gus Van Sant, USA 2008
“Milk” è un film biografico diretto da Gus Van Sant, che racconta gli ultimi 8 anni di vita di Harvey Milk, politico e attivista negli anni Settanta, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti. Harvey Milk è omosessuale, è laureato in matematica e lavora a Wall Street. Si trasferisce con il suo compagno a San Francisco, si candida alla carica di consigliere comunale e dopo due sconfitte elettorali, nel ’74 ottiene finalmente l’incarico. Promotore della storica ordinanza sui diritti dei gay e trionfatore contro la Proposition 6, che voleva bandire gli omosessuali dall'insegnamento nelle scuole pubbliche della California, Milk verrà assassinato insieme al sindaco George Moscone da un ex consigliere, il 27 novembre '78. Sean Penn, Oscar 2009 come miglior attore protagonista, interpreta Milk con mimetismo lucido e struggente, e ci accompagna nella sua crescita verso l’impegno politico, attraverso gli incontri con persone che a causa di pregiudizi versano in condizione di svantaggio (per l'omosessualità, ma anche per l'etnia, l'origine ambientale, il colore della pelle), che egli spinge a uscire dalla marginalità e a lottare per i propri diritti.
Buona visione!
La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Silvia Cocchi, vicepresidente del Comitato Pari Opportunità.
L’ Avv. Matteo Mammini componente del CPO, commenterà il film ed inquadrerà la tematica trattata, con riferimento ai crimini d’odio ed alla proposta di legge contro l’omobitransfobia in esame in Parlamento.
INFORMAZIONI GENERALI
Modalità di iscrizione:
La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni:
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione:
Verrà inviato dal Comitato Pari Opportunità il giorno prima del webinar il link ed il codice per l’accesso alla sala cinematografica virtuale con l’utilizzo della piattaforma MyMovies.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento:
E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non
obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
Sarà necessario indicare, nell’apposita sezione chat, nome, cognome e orario di accesso e uscita dalla sala virtuale.
In caso di mancata registrazione ad una delle due fasi non sarà possibile riconoscere crediti formativi.
Foto dell'evento
Segreteria Rete CPO Toscana
Firenze Viale Guidoni n.61
C.F. 94274780488 Rolex replica
E-mail info@retecpotoscana.it