Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

CINEFORUM DAL DIVANO DI CASA...NASRIN

Quando
data 23-12-2020

Dove
Webinar (21,00-23,00)

CINEFORUM DAL DIVANO DI CASA...NASRIN

Continua la programmazione del cineforum dedicato ai temi dei diritti della persona, con particolare attenzione ai principi di eguaglianza e di pari opportunità, promosso dal CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana.
In attesa di ricominciare, con le proiezioni in sala “reale” in piena sicurezza (non vediamo l’ora) vi proponiamo la visione, sempre “daldivano di casa” di un film –documentario dedicato ad una donna coraggiosa, Nasrin Sotoudeh: avvocata in Iran, impegnata nella difesa diritti civili, delle donne e contro la pena di morte. E' stata condannata a 38 anni e 148 frustate con l'accusa di propaganda contro lo stato e per essersi presentata in pubblico senza velo. Aveva difeso le donne che protestano control’obbligo di indossare il velo e molti giornalisti e attivisti, tra cui il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi. Alla Collega sono state consegnate le Chiavi della Città dal Sindaco del Comune di Firenze.
Al suo coraggio e a quello di tante avvocate e avvocati, vittime di regimi liberticidi per la loro attività di difesa dei diritti fondamentali, va il nostro vibrante omaggio.
Nasrin di Jeff Kaufman, Usa, 2020, 90’
v.o. persiano, inglese st. italiano
Appena presentato al Festival Internazionale Cinema e Donne tenutosi a Firenze presso il Cinema La Compagnia dal 25 al 27 novembre 2020, intitolato “Realiste e Visionarie”, il docufilm è dedicato alla vita coraggiosa di Nasrin Sotoudeh: avvocata in Iran, impegnata nella difesa diritti civili, delle donne e contro la pena di morte. Le riprese di questo film in Iran sono state effettuate clandestinamente e con grande pericolo da persone che, ovviamente, restano anonime. E’ stata insignita del Sigillo della Pace da parte del Comune di Firenze.
Il regista Jeff Kaufman è undocumentarista americano, regista, sceneggiatore, montatore e produttore dai molti premi e riconoscimenti in ogni ruolo. Ha scritto, diretto e prodotto numerosi documentari in proprio e ha realizzato episodi delle serie televisive di Discovery Channel. E' anche un illustratore e autore di cartoons per The New Yorker e per The Los Angeles Time.
La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Sibilla Santoni, Presidente del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Firenze e dell’Avv. Cosimo Papini, Presidente della Fondazione per la Formazione Forense. Presenteranno il film Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli, promotrici del Festival Internazionale “Cinema e Donne”. Sarà presente Sabri Najafa, in rappresentanza dell’Avv. Sotoudeh. Coordina l’Avv. Marina Capponi, componente del CPO.

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente lerichieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail)per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione: Verrà inviato dal Comitato Pari Opportunità il giorno prima del webinar il link ed il codice per l’accesso alla sala cinematografica virtuale con l’utilizzo della piattaforma MyMovies
Sarà necessario indicare, nell’apposita sezione chat, nome, cognome e orario di accesso e uscita dalla sala virtuale. In caso di mancata registrazione aduna delle due fasi non sarà possibile riconoscere crediti formativi.Segnaliamo che non saranno registrate le presenze indicate in chat prima delle ore 20:30.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoriacosì come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.

Foto dell'evento