Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Genere e Sport: il lavoro, le differenze, le discriminazioni (II modulo)

Quando
data 17-02-2021

Dove
Webinar (15,30-18,00)

Genere e Sport: il lavoro, le differenze, le discriminazioni (II modulo)

Il secondo modulo del webinar si propone di investigare cosa succede nel mondo dello sport professionistico, dilettantistico ed amatoriale, sotto il profilo del rapporto lavorativo che lega atlete/ atleti e società sportive.
Ci interrogheremo con l’aiuto di esperti/e su come le differenze di genere influiscono sul trattamento contrattuale, economico e normativo delle atlete e degli atleti e di come e perché le atlete sono pagate molto, ma molto meno degli uomini.
E su un’ingiustizia tutta italiana, per la quale, fino ad ora, le nostre sportive sono considerate dilettanti e non professioniste come i colleghi maschi. Di come viene tutelato il loro rapporto di lavoratrici, in caso di maternità, malattia, infortunio. E di quanto si può fare, a livello preventivo e repressivo, contro le molestie in generale e le molestie sessuali in particolare. Ed esamineremo insieme le soluzioni legislative che a breve termine si ripropongono di porre rimedio a queste criticità, valutandone l’efficacia.
Infine parleremo con i/le diretti/e protagonisti/e, di come gli stereotipi culturali legati al genere ed all’identità sessuale rendano la pratica sportiva, particolarmente in relazione ad alcune peculiari discipline, spesso irrispettosa delle diversità ed irta di difficoltà e di discriminazioni.

PROGRAMMA


Ore 14:45 COLLEGAMENTO ALL’AUDITORIUM VIRTUALE
Ore 15:00 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Avv. Sibilla Santoni - Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Cosimo Papini - Presidente della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Presiede e coordina
Avv. Marina Capponi
Componente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
I SESSIONE: LA PARITÀ CONTRATTUALE E NON SOLO
Prof. Tiziana Vettor – Direttrice del master in diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport, Università di Milano-Bicocca
Avv. Filippo Biolè – Foro di Genova; responsabile affari legali assist
Avv. Eugenio Gollini – Foro di Modena; manager e consulente sportivo; presidente comitato FIPAV di Modena
II SESSIONE: LE MOLESTIE, IL RISPETTO, LA RAPPRESENTANZA
Anna Paola Concia – Coordinator organizing commitee faird didacta Italy
Veronica Vasarri e Angela Cardeti - Ideatrici del Play Pride
Francesca Muzzi - Giornalista, autrice del libro “Giochiamo anche noi”
III SESSIONE: PARLANO I/LE PROTAGONISTI/E INTERVISTATI/E
Intervistatore: Avv. Matteo Mammini, componente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
Matteo Tortora - Regista del film “Il calciatore invisibile”
Elena Linari - Giocatrice calcio femminile serie A e nazionale
Carolina Morace - Ex giocatrice calcio femminile serie A ed allenatrice professionista UEFA pro
Jessica Caligiore - Giocatrice calcio femminile serie A livello dilettantistico
Elena Mannucci - Giocatrice calcio femminile serie B
Antonio Cabrini - Ex giocatore calcio maschile serie A e nazionale (da confermare)
Ore 18:00 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it . Per completare l’iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione della Sua area personale Sfera in corrispondenza dell’evento prenotato, cliccare sul pulsante “VAI AL WEBINAR” ed inserire le informazioni richieste. Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com (Fondazione Formazione Forense Ordine Avvocati Firenze) con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar.
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: E’ stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.
LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO TRAMITE SOLO COLLEGAMENTO AUDIO VIA TELEFONO (OPZIONE “USA TELEFONO”, CHIAMANDO IL NUMERO INDICATO NELLA MAIL DI CONFERMA), NON PREVEDENDO LA POSSIBILITA’ DI VERIFICARE LA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE, NON CONSENTE, STANTE LA VIGENTE NORMATIVA, IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI.

Foto dell'evento