Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

CINEFORUM DAL DIVANO DI CASA… MEMORIA/ IDENTITÀ/ GENERAZIONI

Quando
data 15-03-2021

Dove
www.cinemalacompagnia.it

CINEFORUM DAL DIVANO DI CASA… MEMORIA/ IDENTITÀ/ GENERAZIONI

Continua la programmazione del cineforum, promosso dal CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana. Nell’ambito della nuova rassegna, dedicata alla trasmissione dei valori identitari della memoria fra generazioni, vista nella chiave di lettura delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni, partendo dalle loro radici più profonde, vi proponiamo la visione, sempre “dal divano di casa” nel mese dedicato alla condizione femminile, del film documentario “Sono innamorato di Pippa Bacca” del regista Simone Manetti. La storia vera di una straordinaria giovane artista e performer, Giuseppina Pasqualina di Marineo, nome d’arte Pippa Bacca, il cui progetto aspirava a portare ovunque, attraversando paesi segnati dalla guerra, un messaggio di pace, umanità, fratellanza e rispetto per le donne. Un sogno che si è tragicamente infranto quando ella stessa è stata vittima in Turchia di un atroce femminicidio. Il docufilm ci racconta il suo tour incompiuto partito da Milano con destinazione Gerusalemme, “Brides on tour”, degli incontri con le ostetriche locali e ci parla soprattutto del suo lavoro e delle sue straordinarie doti comunicative, perché il suo messaggio di pace non sia dimenticato.
“Sono Innamorato di Pippa Bacca” Di Simone Manetti documentario Italia 2019.
8 marzo 2008: prende il via da Milano, con destinazione Gerusalemme, "Bride s on tour", la performance dell'artista Giuseppina Pasqualino di Marineo, nome d'arte Pippa Bacca, e dell'amica Silvia Moro. Il viaggio pr e vede l'attraversamento in autostop di undici Paesi feriti dalla guerra, ( Croazia, Bosnia, Bulgaria, Tu r chia Siria, Libano, Giordania, Cisgiordania, Israele) vestite di abiti da sposa concepiti e disegnati appositamente per il progetto.
Il loro atto artistico non arriverà a compimento, perché sulla strada per Istanbul Pippa rimane vittima di fe m minicidio. L'urg enza è quella di testimoniare in forma filmica, perché non cada
nell'oblio, la sua storia esempl a re di tenace fiducia nell'umanità, a partire dal clima familiare tutto femminile e anticonvenzionale in cui è cr e sciuta.
La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Chiara Cosi – Componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
L’Avv. Marinella Baschiera componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze commenterà il film con il regista Simone Manetti.

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione: Verrà inviato dal Comitato Pari Opportunità il giorno prima del webinar il link ed il codice per l’accesso alla sala cinematografica virtuale con l’utilizzo della piattaforma MyMovies.
Sarà necessario indicare, nell’apposita sezione chat, nome, cognome e orario di accesso e uscita dalla sala virtuale. In caso di mancata registrazione ad una delle due fasi non sarà possibile riconoscere crediti formativi.
Segnaliamo che non saranno registrate le presenze indicate in chat prima delle ore 20:30.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.

 

Foto dell'evento