Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

CINEFORUM DAL DIVANO DI CASA… MEMORIA/ IDENTITÀ /GENERAZIONI

Quando
data 14-06-2021

Dove
www.cinemalacompagnia.it

CINEFORUM DAL DIVANO DI CASA… MEMORIA/ IDENTITÀ /GENERAZIONI

Continua la programmazione del cineforum, promosso dal CPO dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione per la Formazione Forense di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana. Nell’ambito della rassegna, vi proponiamo la visione, sempre “dal divano di casa” del film francese “La guerra è dichiarata” della regista Valérie Donzelli. La pellicola racconta, dalla viva voce dei suoi protagonisti, la drammatica vicenda di una giovane coppia che si trova a combattere contro la grave malattia del proprio bambino e tratteggia con efficacia la forza e le straordinarie strategie di resilienza che riescono a trovare le famiglie di fronte ad un evento così devastante. La guerra alla malattia è dichiarata e spesso vinta, ci insegna il film, ma i danni collaterali sono sempre pesanti. Il tema è delicato e particolarmente caro al CPO, da sempre attento alle dinamiche delle relazioni familiari ed al diritto dei malati ad avere pari opportunità.
LA GUERRA E’ DICHIARATA
Regia di Valérie Donzelli – Francia 2011

Il film racconta di una giovane coppia parigina che viene messa duramente alla prova dalla precoce e grave malattia del loro piccolo. Quella tra Romeo e Juliette – questi i nomi di fantasia dei loro personaggi - è una storia d'amore come tante altre. Si conoscono a una festa, si innamorano e decidono di andare a vivere insieme. Dal loro amore nasce un bimbo, Adam. Tutto, per loro, sembra essere perfetto, finché non scoprono che Adam è gravemente malato. Lo scoprono quando il bambino ha 18 mesi, e in quel momento inizia la loro guerra. Perché i due giovani genitori affrontano la dolorosa lotta contro il male e contro il destino con il sorriso sulle labbra, un'energia senza posa, una determinazione senza pari e un amore contagioso. Ne usciranno vincitori, ma la loro coppia non sarà la stessa di un tempo. Diretto da Valérie Donzelli (al suo secondo lungometraggio) e film rivelazione della Settimana della Critica di Cannes 2011, La guerra è dichiarata è un dramma intenso e commovente, ispirato alla storia (vera) dei due interpreti principali (la stessa Donzelli e il suo ex compagno Jérémie Elkaïm). Non è certo da tutti rimettersi nelle condizioni drammatiche che la vita ha riservato loro realmente, con il calvario della malattia del figlio, per riportarlo sullo schermo in un’operazione coraggiosa e catartica. La vitalità che si sprigiona dal film è straordinaria, così come sono vere e coinvolgenti le dinamiche che si sviluppano nella rete relazionale e familiare della coppia e nel rapporto con i medici, intessuto di comprensione e di fiducia.

La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Gabriele Stagni, componente della Fondazione per la Formazione Forense di Firenze. L’Avv. Sibilla Santoni, Presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze commenterà il film con la Dr.ssa Maria Serenella Pignotti, Neonatologa, Pediatra e Dirigente Medico dell'AOU Meyer.

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Modalità di partecipazione: Verrà inviato dal Comitato Pari Opportunità qualche ora prima dell’inizio del webinar il link ed il codice per l’accesso alla sala cinematografica virtuale con l’utilizzo della piattaforma MyMovies. Sarà necessario indicare, nell’apposita sezione chat, nome, cognome e orario di accesso e uscita dalla sala virtuale. In caso di mancata registrazione ad una delle due fasi non sarà possibile riconoscere crediti formativi. Segnaliamo che non saranno registrate le presenze indicate in chat prima delle ore 20:30.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.

Foto dell'evento