Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

TUTELA DELLA MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ DELLA PERSONA CON DISABILITÀ - IL DIRITTO DEL MALATO A NON ESSERE DISCRIMINATO IN RAGIONE DELLA MALATTIA

Quando
data 13-09-2021

Dove
Webinar (15,00-17,30)

TUTELA DELLA MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ DELLA PERSONA CON DISABILITÀ - IL DIRITTO DEL MALATO A NON ESSERE DISCRIMINATO IN RAGIONE DELLA MALATTIA

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, firmata a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia con la legge 8/2009, enuncia come principio generale “l’importanza per le persone con disabilità della loro autonomia ed indipendenza individuale, compresa la libertà di compiere le loro scelte”.
Sulla scorta di tale principio, la giurisprudenza ha affermato che in caso di impossibilità per la persona con disabilità di accedere alle ordinarie forme previste dalla legge per esercitare alcuni diritti, siano introdotte misure per evitare di incorrere in quella che di fatto si tradurrebbe in una vera e propria discriminazione in base alla malattia.
Il convegno tratterà quindi il tema delicato della tutela delle persone con disabilità nell’esercizio dei c.d. diritti personalissimi (quali il diritto a contrarre matrimonio, ad instaurare un procedimento separazione/divorzio, fare testamento), con particolare riferimento alle forme di tutela offerte dal procedimento per amministrazione di sostegno disciplinato dagli artt. 404 e ss. del codice civile.
Peculiare attenzione sarà rivolta ai disabili affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) che conservano integra la capacità di intendere e di volere a fronte di una impossibilità fisica a manifestarla. Su tale aspetto, un contributo prezioso e un punto privilegiato di osservazione sarà quello offerto da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che quotidianamente assiste i malati di SLA e si fa voce dei loro diritti e necessità.

PROGRAMMA

Coordina
Avv. Silvia Marchese
Consigliera del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze

Ore 14:45 COLLEGAMENTO ALL ’A UDITORIUM VIRTUALE
Ore 15:00 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Avv. Sibilla Santoni - Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Luca Russo – Segretario della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
L’UFFICIO DEL G IUDICE T UTELARE E LA PROTEZIONE DEGLI INCAPACI
Relatore: Dott. Monica Tarchi – Giudice Tutelare del Tribunale di Firenze
L’INTERVENTO DEL NOTAIO NEGLI ATTI NEGOZIALI DELLA PERSONA CON DISABILITÀ E NELLE SCELTE PRESENTI E FUTURE DI CHI LO ASSISTE
Relatore: Dott. Marta Renieri – Notaio in Firenze
IL RUOLO DI AISLA A TUTELA E IN RAPPRESENTANZA DELLE PERSONE AFFETTE DA SLA E DEI LORO FAMILIARI
Relatore: Dott. Barbara Gonella – Presidente AISLA Firenze
RILEVANZA DELLA DISABILITÀ NEL PROCESSO CIVILE
Relatore: Avv. Alessandro Fabbri – Consulente legale AISLA
Ore 17:30 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it Per completare l’iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione della Sua area personale Sfera in corrispondenza dell’evento prenotato, cliccare sul pulsante “VAI AL WEBINAR” ed inserire le informazioni richieste. Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione. Al termine della procedura, riceverà una mail dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com (Fondazione Formazione Forense Ordine Avvocati Firenze) con un ulteriore pulsante “PARTECIPA AL WEBINAR” che sarà attivo pochi minuti prima dell’orario di inizio del webinar. (Guida pratica per iscriversi agli eventi formativi della Fondazione)
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro. (Guida pratica per visualizzare la propria situazione formativa)
Crediti formativi e modalità di accreditamento: È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua. LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO TRAMITE SOLO COLLEGAMENTO AUDIO VIA TELEFONO (OPZIONE “USA TELEFONO”, CHIAMANDO IL NUMERO INDICATO NELLA MAIL DI CONFERMA), NON PREVEDENDO LA POSSIBILITA’ DI VERIFICARE LA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE, NON CONSENTE, STANTE LA VIGENTE NORMATIVA, IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI.

Foto dell'evento