Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Corso di alta formazione per la preparazione alle cariche di governance nelle società in house e partecipate dagli enti pubblici

Quando
dal 24-09-2021
al 04-02-2022

Dove
Portale formazioneavvocatura.it del CNF

Corso di alta formazione per la preparazione alle cariche di governance nelle società in house e partecipate dagli enti pubblici

Gruppo “Legislazione Sulle Pari Opportunità” Attuazione e Monitoraggio della Legge 120/2011 Golfo - Mosca
Attuazione e Monitoraggio della Legge sul legittimo impedimento*
Rete Nazionale dei Comitati per le Pari Opportunità

Corso di alta formazione per la preparazione
alle cariche di governance nelle società in
house
e partecipate dagli enti pubblici

Dal 24 settembre 2021 al 4 febbraio 2022

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione qualificante in materia di diritto societario a tutti/e gli avvocati/e che intendono proporsi per entrare a far parte dei CdA di società partecipate da enti pubblici, in house e quotate, anche nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n. 120/2011 c.d. Golfo-Mosca.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso, stante l’emergenza sanitaria, si svolgerà in via telematica in modalità sincrona sul portale Formazioneavvocatura.it del CNF.
I/le partecipanti avranno la possibilità di interloquire con i/le Relatori/trici al termine di ciascun intervento per chiarimenti e/o domande riguardanti i temi trattati.
I titoli dei singoli interventi potranno subire le modifiche che i/le Relatori/trici riterranno opportuni.
Prima di ciascun pomeriggio di studio saranno messi a disposizione degli iscritti i materiali forniti dai/le Relatori/trici.

PROVA FINALE

Al termine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle giornate di studio (11 su 13) potranno sostenere una prova finale che consisterà in domande a risposta multipla proposte dai relatori (indicativamente una per ogni relazione). Coloro che avranno partecipato all’80% delle giornate di studio entreranno a far parte di una short list di avvocati/e specificamente preparati/e alla governance.
Il Gruppo di lavoro “Legislazione Sulle Pari Opportunità” intende promuovere la redazione di un protocollo di intesa con i Ministeri interessati affinché la short list che verrà a formarsi all’esito del corso e dell’esame finale possa essere inoltrata agli enti pubblici e privati interessati.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI

In caso di superamento della prova finale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Ai sensi del regolamento sulla Formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Forense è stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi, anche nelle materie obbligatorie.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ consentita la partecipazione ad un massimo di 500 iscritti. Il 60% dei posti è riservato al genere statisticamente meno rappresentato nei CdA, ossia alle avvocate.
Il corso - stante la finalità di promozione delle Pari Opportunità - è gratuito, anche grazie alla cortese disponibilità dei Relatori e delle Relatrici.
Per iscriversi compilare il modulo reperibile al seguente link: https://www.formazioneavvocatura.it//ModulesForApi/CourseInfo/CourseInfo.aspx?Cid=50.

Per il programma del corso, le tabelle sottostanti.

Foto dell'evento