Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

CINEFORUM! CINEMA, IDENTITA', GENERAZIONI - FINALMENTE SI TORNA IN SALA

Quando
data 17-11-2021

Dove
Cinema Teatro La Compagnia

CINEFORUM! CINEMA, IDENTITA', GENERAZIONI - FINALMENTE SI TORNA IN SALA

Il CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, in collaborazione con Il Cinema La Compagnia della Regione Toscana, ripropone la rassegna cinematografica dedicata ai temi dei diritti della persona costituzionalmente garantiti, con particolare attenzione ai principi d’eguaglianza e di pari opportunità, all’identità ed alle relazioni familiari ed intergenerazionali in chiave paritaria.
I films selezionati sono opere internazionali di significativo livello artistico, spesso ispirate a vicende realmente accadute, ed esprimono efficacemente le più attuali problematiche legate alla tutela dei diritti della persona ed alla lotta alle discriminazioni.
Dopo aver trasferito il cineforum “sul divano di casa” a causa dell’emergenza pandemica, riprendiamo finalmente le proiezioni in sala, in piena sicurezza, con la gioia di ritornare insieme a fruire di eventi non solo formativi ma anche piacevoli e coinvolgenti.
Le proiezioni saranno come al solito precedute da brevi interventi introduttivi, finalmente in presenza. Il film che vi proponiamo, in collaborazione con Arcigay Firenze- Altre Sponde è TOMBOY di Céline Sciamma, Francia, 2011 Realizzato con grande perizia con un minimo di mezzi dalla giovane regista poco più che trentenne, è un piccolo ma delizioso film, una parabola intelligente e affettuosa sui labili confini dell'identità sessuale e sulla fluidità adolescenziale, che riesce ad appassionare come si trattasse di un "suspenser". Trasferita con la famiglia – mamma in attesa, una sorella più piccola, papà – Laure, col fisico ancora asessuato dei suoi dieci anni, durante le vacanze estive decide di farsi passare per maschio (anzi, maschiaccio, secondo il significato della parola inglese Tomboy) presso i nuovi amici del vicinato. La sua impostura genera effetti interessanti: Laure entra a pieno titolo nelle dinamiche di genere del gruppo, la sorellina la identifica col fratello maggiore che ha sempre sognato e la nuova amica Lisa si prende una cotta per il sedicente Michael/Laure. L'inizio della scuola, però, è imminente e sarà necessario il disvelamento, con conseguenze impreviste e sorprendenti. Una storia delicata quanto coinvolgente, con la quale la regista Céline Sciamma va oltre gli stereotipi di genere, li destruttura e lascia lo spettatore con domande più ampie intorno alla definizione della sessualità propria di ogni individuo, lasciando giustamente in sospeso se quell'estate sarà solo una parentesi nella vita della bambina, oppure se ne segnerà in qualche modo il futuro.
La proiezione sarà preceduta dai saluti dell’Avv. Sibilla Santoni, Presidente del Comitato Pari Opportunità degli Avvocato di Firenze e del Dr. Mauro Scopelliti, Presidente di Arcigay- Altre Sponde.
Gli Avv.ti Marina Capponi, e Matteo Mammini, componenti del CPO presenteranno l’iniziativa e dialogheranno sui contenuti del film con Vincent Vallon, Vicepresidente di Arcigay Firenze- Altre Sponde referente Spazio Trans e con la Dr.ssa Francesca Mazzoli psicologa AOU Careggi.

Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it e http://www.ordineavvocatifirenze.eu/news-e-comunicati/

Termine cancellazioni
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.

Attestato di frequenza
Non è previsto il rilascio di attestati: essi potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera.

Crediti formativi e modalità di accreditamento
Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente regolamento per la formazione continua, per la partecipazione all’evento è prevista l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. I crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento. Ricordiamo che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.


Luogo dell'evento

Cinema Teatro La Compagnia
Via Cavour, 50/R – Firenze.


Foto dell'evento