Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

Percorso formativo per avvocate per una leadership al femminile- avv. Ilaria Li Vigni e dr.ssa Laura Girelli

Quando
data 23-04-2018

Dove
Nuovo Palazzo di Giustizia, Auditorium "Adone Zoli"

Percorso formativo per avvocate per una leadership al femminile- avv. Ilaria Li Vigni e dr.ssa Laura Girelli

Lo scorso 23 aprile si è svolta a Firenze la giornata formativa organizzata dalla Rete CPO degli Ordini degli Avvocati della Toscana avente ad oggetto il tema della leadership al femminile.

PRESENTAZIONE
Da diverso tempo è in atto nell'avvocatura, anche attraverso le attività dei numerosi Comitati Pari Opportunità, una riflessione circa le specificità femminili nell'esercizio della professione e quanto queste siano vincolo o risorsa nelle singole traiettorie professionali.
Il lavoro svolto in questi anni con il CPO presso l'Ordine degli Avvocati di Milano ha sviluppato una formazione orientata a comprendere diversi aspetti della professione, dai meccanismi si autoesclusione alle difficoltà soggettive di gestire i compensi.
Vi sono alcune evidenze empiriche di grande rilevanza, come il differenziale di reddito tra i generi che appare essere uno dei più marcati relativamente all'intero paese o la scarsa presenza femminile ai vertici delle istituzioni e delle organizzazioni di rappresentanza.
Nel lavoro formativo ormai pluriennale portato avanti dal CPO presso l'Ordine di Milano, si sono raccolte numerose esperienze di problematiche in relazione alla solitudine in cui viene spesso vissuta la professione, dovuta alla parcellizzazione degli studi, con conseguente difficoltà ad autovalutarsi e a chiedere compensi in linea con le medie del mercato.
Altre caratteristiche, condivise da molte altre donne anche in altri ambiti professionali, sono legate allo sforzo di gestire gli aspetti emotivi delle relazioni e alle difficoltà di trovare un equilibrio soddisfacente tra la vita lavorativa e quella personale, spesso arrivando a situazioni di stress con il rischio di conseguenze per il benessere individuale.
Da qui la proposta rivolta al CPO dell'Ordine degli Avvocati di Firenze e alla Rete CPO Toscana.

Le docenti della giornata di formazione sono state Ilaria Li Vigni e Laura Girelli
Ilaria Li Vigni
avvocata, esperta in diversity e politiche di genere, formatrice in corsi di diritto antidiscriminatorio, relatrice a convegni di carattere giuridico, di organizzazione studi professionali e leadership. Giornalista pubblicista, componente dell'Ordine Giornalisti Regionale Lombardo. Componente del Comitato Diritti Umani dell'Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2006 al 2016 componente del CPO dell'Ordine degli Avvocati di Milano e della Commissione Pari Opportunità del CNF. Ha fondato l'Osservatorio sulle professioniste con sede a Milano. Autrice di numerosi articoli e saggi, "Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione" Franco Angeli, "Avvocate negli studi associati e Giuriste di impresa" Franco Angeli, "Penaliste nel terzo millennio" Franco Angeli.
Laura Girelli prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica, psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all'attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, alla gestione della genitorialità e all'interculturalità. Relatrice a convegni in ambito psicologico, di marketing e organizzazione. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. E' autrice di numerosi articoli e libri, con A. Mapelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", GueriniNext, 2016. Coautrice con Piero Coppo di "Schiudere Soglie" Hoepli 2014.

PROGRAMMA
ore 10,00
introduzione e saluti
ore 10,15 - 12,00 Comunicazione interpersonale e linguaggio di genere - Introduzione alla pragmatica della comunicazione per saper riconoscere gli elementi legati al contenuto e quelli connessi alla relazione e saperli gestire negli scambi conflittuali. Conoscere e smascherare le "trappole" della comunicazione tra i generi e minimizzare le incomprensioni nella realtà professionale. Condivisione delle modalità "al femminile" che si mettono in atto nel contesto professionale: dalle ricerche e dall'esperienza è possibile condividere alcuni "fili rossi" che attraversano il lavoro delle donne e che appaiono spesso esser ostacolo allo sviluppo professionale.
ore 12,00 - 13,00 Comportamenti organizzativi e il ruolo professionale - Si intendono fornire elementi per comprendere la diversità tra identità personale e ruolo professionale, mettendo in luce le capacità di osservare i contesti lavorativi anche da un punto di vista organizzativo distinguendo tra regole e culture diffuse.
ore 13,00 - 14,00 pausa pranzo
ore 14,00 - 15,45 Valorizzare il lavoro: la difficoltà di definire e chiedere i compensi - La relazione con il denaro derivato dal lavoro è frequentemente fonte di disagio per le donne. Molti sono i dubbi relativi alla valorizzazione del proprio lavoro e alla capacità di muoversi in un universo di mercato. L'imbarazzo del definire correttamente quanto e quando farsi pagare è tra le cause che giustificano il gap di remunerazione ancora presente, a parità di prestazione, tra genere femminile e maschile.
ore 15,45 - 16,00 conclusione e saluti

Foto dell'evento