Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

TUTELA E RIMEDI IN SEDE CIVILE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E LA VIOLENZA ASSISTITA

Quando
data 25-11-2021

Dove
Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia

TUTELA E RIMEDI IN SEDE CIVILE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E LA VIOLENZA ASSISTITA

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Nazionale dell’ONU nel 1999. Anche nel nostro Paese una donna su tre, un numero davvero impressionante, è stata vittima di violenza da parte di un uomo almeno una volta nella propria vita. E l’aspetto più impressionante ed insopportabile è il femminicidio, che scandisce quasi quotidianamente la nostra vita sociale. Spesso purtroppo i minori assistono agli episodi di violenza.
Anche il nostro Paese ha aderito alla Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa per la prevenzione e la lotta alla violenza e si è dotato di una legislazione articolata, in continua evoluzione. Ma fino a che punto è davvero efficace questo complesso corpus normativo per sradicare l’orribile fenomeno?
Ne parleremo con operatori che si occupano quotidianamente di situazioni di violenza, soprattutto in ambito civile, nella convinzione che solo un’azione congiunta fra i molti soggetti coinvolti, che si articoli su più piani di intervento, potrà vincere la difficile sfida di rimuovere la violenza da ogni ambito della nostra società.

PROGRAMMA

Ore 14:15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 15:00 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Dott.Marilena Rizzo Presidente del Tribunale di Firenze
Coordina
Avv. Francesco Samà - Consigliere del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
LE ATTIVIT À DELLA PROCURA MINORILE A TUTELA DEL MINORE VITTIMA DI VIOLENZA
Dott. Roberta Pieri Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze
POTERI E LIMITI DI INTERVENTO DEL SERVIZIO SOCIALE NELLE SITUAZIONI DI VIOLENZA
Avv. Sibilla Santoni Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine de gli Avvo cati d i Firenze
QUALI INTERVENTI ALTERNATIVI PER L ALTA CONFLITTUALIT À DI COPPIA
Avv. Adriana Capozzoli Foro di Firenze Mediatrice
TESTIMONIANZA I MIEI FIGLI CHE HANNO VISTO UCCIDERE LA MAMMA
Silvia
LA VIOLENZA CAUSE EFFETTI RIMEDI
Dott. Eleonora Ceccarelli Consigliera dell Ordine degli Psic ologi della Regione Toscana
Ore 17:00 DIBATTITO
Ore 18:00 CHIUSURA DEI LAVORI

Sede: Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia in Viale A. Guidoni, 61 - Firenze
Saranno rispettati tutti i protocolli previsti per evitare il contagio da Covid-19.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l'area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente per consentire l'ammissione dei colleghi esclusi, tenuto conto che la capienza massima della sala è di 50 persone per consentire il rispetto dei protocolli previsti per evitare il contagio da Covid-19.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. I crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento. Ricordiamo che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.


Luogo dell'evento

Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia
Firenze, Viale Guidoni 61


Foto dell'evento