Rete Comitati Pari Opportunità
Rete CPO Toscana
La Rete CPO Toscana
nasce sotto la direzione
dell'avv. Carla Guidi

PARITA’ DI GENERE E NON DISCRIMINAZIONE: PRESENTAZIONE SPECIAL REPORT - Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law

Quando
data 01-03-2022

Dove
Firenze, Università di Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco

PARITA’ DI GENERE E NON DISCRIMINAZIONE: PRESENTAZIONE SPECIAL REPORT - Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law

Nell’ambito delle funzioni svolte dal Direttorato Generale su Giustizia e Consumatori, il network europeo di esperti legali in materia di uguaglianza di genere e non discriminazione informa la Commissione europea sugli sviluppi giuridici a livello nazionale in entrambi i campi della parità di genere e della non discriminazione.
Esso comprende esperti nazionali di 35 paesi, coinvolgendo quindi anche paesi che ancora non sono membri effettivi dell’Unione (come la Turchia, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, per nominarne alcuni) nei settori dell'uguaglianza di genere e della non discriminazione e un comitato esecutivo; la rete produce una revisione semestrale della normativa sull'uguaglianza, oltre a relazioni tematiche e relazioni sui paesi.
L’ADGI sez. Firenze ha scelto di impegnarsi nella diffusione del rapporto nazionale sia tra i membri della comunità scientifica che tra gli operatori del diritto, credendo che la migliore conoscenza del dato obiettivo socioeconomico e normativa sia alla base di una migliore attività di interpretazione del diritto, una più informata applicazione delle norme e che la conoscenza dei fenomeni sociali possa essere approfondita e migliorata, consentendo una più incisiva tutela e promozione dei diritti.
In continuità con le iniziative degli scorsi anni, anche quest’anno la ADGI sezione Firenze insieme all’Università di Firenze propone la presentazione del Report “Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law”.
Questo special report indaga su come la discriminazione algoritmica metta in discussione l'insieme di garanzie legali messe in atto in Europa per combattere la discriminazione e garantire la parità di trattamento. Più specificamente, esamina se e come l'attuale quadro legislativo sull'uguaglianza di genere e la non discriminazione in vigore nell'UE può adeguatamente individuare e rimediare alla discriminazione algoritmica. Il tema è di attualissimo interesse ed è ancora poco studiato ed esplorato, tanto che anche le questioni giudiziali connesse al funzionamento degli algoritmi vengono spesso trattate più sotto il profilo del trattamento dei dati piuttosto che sotto il profilo discriminatorio e ancor ancora più inesplorato è poi l’aspetto della discriminazione di genere.
Per tale ragione appare utile sollecitare una riflessione e un’analisi sui dati forniti dal report.

PROGRAMMA

Ore 15:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 15:30 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Prof. Alessandra Petrucci – Rettrice Università degli studi di Firenze
Avv. Daniela Marcello – Presidente ADGI Sezione Firenze
Prof. Maria Elvira Mancino – Direttrice Dipartimento DISEI Università di Firenze
Avv. Sibilla Santoni – Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Firenze
Avv. Cosimo Papini – Presidente Fondazione Forense Firenze
Presiede e modera
Avv. Marinella Baschiera Direttivo ADGI Sezione Firenze
PRESENTAZIONE REPORT BY AUTHOR
Relatore: Dott.ssa Dr. Raphaële Xenidis - Università di Copenhagen e Università di Edimburgo
INTERVENTO DISCUSSANT
Relatore: Prof. Andrea Simoncini – direttore Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Firenze
Prof. Donatella Merlini - Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' Università di Firenze, membro Florence Center for Data Science
Ore 17.20 DISCUSSIONE
Ore 18:00 CHIUSURA DEI LAVORI

INFORMAZIONI GENERALI

Sede: Evento in presenza: Firenze, Università di Firenze Aula Magna Rettorato Piazza San Marco – Firenze
Saranno rispettati tutti i protocolli previsti per evitare il contagio da Covid-19.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito http://www.fondazioneforensefirenze.it
Termine cancellazioni: Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l'area Sfera) entro le ore 19:00 del giorno precedente per consentire l'ammissione dei colleghi esclusi, tenuto conto che la capienza massima della sala è di 90 persone per consentire il rispetto dei protocolli previsti per evitare il contagio da Covid-19.
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. I crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento. Ricordiamo che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.


Luogo dell'evento


Foto dell'evento